| Autore |
Discussione  |
|
Giovanni Sartori
Membro

70 invii |
Spedito - 06/02/2009 : 16:25:33
|
Vorrei che si ritornasse a parlare di questo argomento, dopo essermi imbattuto casualmente su questo sito dove si parla di emettitori di luce con altissima intensità luminosa. http://www.chirio.com/led_seoul_p7.htm Mi chiedo se questi LED di nuova generazione potrebbero trovare impiego anche per i nostri usi, viste le caratteristiche tecniche e la possibilità di mixare la temperatura di colore (3200-6500°K) a seconda delle necessità ed ai 2 modelli proposti. Tra l'altro, c'è già chi commercializza una plafoniera sospesa concepita interamente con questi fotoemettitori.http://www.limulus.it/cp/?p=116 Io personalmente sono intenzionato nei prossimi mesi a sperimentare su una delle mie vasche queste nuovissime sorgenti luminose per vedere come le mie piante reagiranno. Già da mesi sto testanto l'uso di una lampada allo xeno, per dare un picco al flusso luminoso nella parte centrale della giornata, e vedo aumentare in modo evidente la produzione di ossigeno dovuto alla saturazione. Mi piacerebbe sentire un vostro parere dopo aver consultato le schede tecniche, oltretutto perchè se si potessero ottenere dei risultati positivi nel nostro campo , questi si rifletterebbero immediatamente con un risparmio consistente sui costi dell'energia domestica.
Gianni |
|
|
Roberto Tiozzo
Junior

163 invii |
Spedito - 06/02/2009 : 16:51:55
|
Penso che la tecnologia al led paghi attualmente lo scotto di un prezzo d'acquisto decisamente proibitivo. Hai visto quanto costano le plafoniere a led della limolus? |
 |
|
|
Giovanni Sartori
Membro

70 invii |
Spedito - 06/02/2009 : 17:05:09
|
Si, d'accordo. E' un controsenso il prezzo proposto, se pensi che un singolo Led costa meno di 30 euro . Chi si avvicina a questa esperienza deve avere una predisposizione al bricolage, altrimenti la vedo dura.... per ora. D'altra parte, questo è il futuro, e con la richiesta diminuisce il prezzo d'acquisto, o almeno così dovrebbe andare!
Gianni |
 |
|
|
codyx
Nuovo iscritto
3 invii |
Spedito - 10/02/2009 : 14:02:18
|
a padova (selvazzano dentro) in un negozio hanno allestito una vasca con quella plafoniera. Risultato Buono Ciao Claudio |
 |
|
|
Stefano Oldani
Membro

56 invii |
Spedito - 10/02/2009 : 18:03:53
|
a conti fatti una plafoniera con 2 led da 10watt cadauno mi verrebbe a costare circa 100 euro : 25 eur cadauno i led,circa altre 50 euro l alimentatore switcghing , un paio di dissipatori e qualcosa per tenere insieme la struttura.il costo non è nemmeno eccessivo,il datasheet di questi led assicura una vita media di 40mila ore di accensione,quindi circa 10 anni a 10 ore al giorno,oltre ad avere un consumo molto basso viste le tensioni e gli assorbimenti.appena avrò del tempo che mi avanza mi piacerebbe provare a farmi una plafoniera,ho un piccolo acquario mirabello30 che è vuoto ormai da una decina di anni,potrei fare l esperimento.ho già trovato la ditta che vende i led,mi servo da loro per altri prodotti e potrei procurarmi anche questi led.hanno modelli da 3500 e 6000k.la plafoniera della limulus è solo un prodotto commerciale con accessori anche inutili quindi il prezzo sicuramente è almeno il triplo del valore effettivo del prodotto(la programmazione del timer wireless via usb mi sembra uno spreco economico mica da poco,i timer che uso io costano 6 euro e fanno il loro sporco lavoro 2 volte al giorno)
Stefano (Pavia) |
 |
|
|
Giuseppe Passuello
Senior

244 invii |
Spedito - 16/02/2009 : 00:00:12
|
E di questa cosa ne pensate???

L'ho trovata su questo link:
http://www.fish-street.com/led_cold_lighting_diy_package.
Premetto che fatico a cambiare una lampadina. Ma il discorso led mi interessa molto soprattutto per quel che riguarda l'economicità d'uso e la durata dei led stessi.....per favore "illuminatemi" voi.
Giuseppe |
 |
|
|
Stefano Oldani
Membro

56 invii |
Spedito - 16/02/2009 : 09:41:29
|
ciao Giuseppe.la plafoniera di cui parli non so se sia adatta a un acquario di piante,sembra più un gadget multicolore da mettere su una vasca di pesci rossi per rallegrare l ambiente.oltre al bianco ci sono tubi rossi,porpora e blu.non specificano altro,ma questi colori non servono molto a un plantacquario.meglio autocostruire una plafoniera con moduli a led di potenza,che trovi in 2 diverse gradazioni di bianco(3500 e 6000°K)da 1/2 watt a 50 watt,così riesci a farti un illuminazione personalizzata alla vasca che vuoi fare.settimana prossima penso di ordinare il materiale,poi posterò qualche cosa di più preciso sui costi e sui risultati ottenuti.
Stefano (Pavia) |
 |
|
|
Giuseppe Passuello
Senior

244 invii |
Spedito - 16/02/2009 : 10:28:42
|
Grazie Stefano, per la tua illuminazione.Io pensavo che la presenza dei led multicolore fosse una scelta per ricreare l'intero spettro luminoso memore anche dei famosi neon viola "Fitostimolanti" ma è vero che il bianco contiene tutti i colori. Certo che L'effetto discoteca deve essere assicurato con questi led multicolore   . Spero di vedere presto il tuo progetto (e quello di Giovanni:-))) su queste pagine. Ho letto da qualche parte che il problema di questa tecnologia è il calore sviluppato (da cosa?) che va opportunamente dissipato pena la drastica diminuzione delle ore di vita dei led. Tu cosa userai? Sul link che ho segnalato sembra usino una ventolina da pc. Perdona l'ignoranza, Ciao
Giuseppe |
 |
|
|
Angelo Mortola
Senior

273 invii |
Spedito - 17/02/2009 : 21:02:42
|
Davvero interessante questa discussione, mi piacerebbe approfondire anche se in materia sono messo maluccio.
Cercando sul web ho trovato questo led che potrebbe essere impiegato in acquario.
http://www.led1.de/shop/product_info.php?pName=osram-ostar-le-uw-e3b-max-1120-lumen-p-873&cName=osram-power-leds-osram-ostar-c-128_184_185
Sarebbe il caso di approfondire l'aspetto tecnico e capire come poter paragonare le "prestazioni" di un led con quelle, ad esempio, di un tubo t5 o in parole povere quanti led, adatti al nostro scopo, occorrono per ottenere la stessa quantità di luce di un tubo T5 da 39w?
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico e magari inesatto.
Angelo |
Modificato da - Angelo Mortola su 17/02/2009 21:16:09 |
 |
|
|
Giovanni Sartori
Membro

70 invii |
Spedito - 18/02/2009 : 15:05:42
|
Rieccomi qua cari amici per parlare di illuminazione grazie a questa tecnologia che sta evolvendosi di giorno in giorno, che attrae la mia curiosità ed il mio portafoglio. Sinceramente non credo sia per ora la soluzione ottimale per i nostri acquari, ma se scorriamo nel tempo rispetto a qualche anno fa, ora quante varietà di alternative poste possiamo scegliere oggi sul mercato tra le lampade a basso consumo ? Possibile non vi sia nel prossimo futuro, qualche produttore sensibile alla fascia di potenziale mercato che si aprirebbe a livello mondiale? Per ora sarebbe sufficiente sapere che il contributo all'illuminamento di un plantaquario, potrebbe essere fornito in quota parte, da uno o più di questi fotoemettitori di nuovissima generazione. Ciò premesso, vorrei rispondere a chi è intervenuto in questo topic. A Stefano sono d'accordissimo sulle considerazioni riguardo alla proposta della Limulus. Poi tra l'altro mi sembra non usino i Led che citavo io, bensì quelli da 1W. Poi ti dirò che a parità di caratteristiche elettriche, vi siano rendimenti luminosi sensibilmente diversi tra marca e marca, sopratutto in questo periodo. E' per questo che la mia attenzione era puntata sui SEOUL. A Giuseppe volevo dire che dubito molto sul reale rendimento di quel variegato e multicolore fascio di Led. Secondo il mio modesto parere, li si punta più sulla frequenza dello spettro complessivo irradiato piuttosto che sulla reale potenza dell'illuminamento totale. Poi visto il ns. prossimo incontro, avrai modo di esaudire la curiosità di vedere assemblato il primo prototipo di illuminatore, completo nelle sue parti di emettitore, riflettore lambertiano, un consistente dissipatore dotato di ventolina e un regolatore di corrente per ottimizzarne la resa luminosa. Ti anticipo che conto di condividere con te la prima prova in diretta. Il costo dell' insieme per ora si aggira sui 50 euro circa. Anch'io Claudio, ho visto la vasca esposta a Selvazzano, ma le piante mi sembrano essere tutt'altro che in buona salute. Ed anche qui, trattasi di led con potenza unitaria inferiore o uguale all'unità di Watt. Ed infine Angelo, il quale chiede un paragone con le attuali forme di illuminazione, dico che i miei limiti di conoscenza non mi permettono di esprimere disserzioni scientifiche. Spero che lo faccia qualcun'altro più esperto in materia, forse riprendendo topic precedenti,. Per ora mi limito alla sperimentazione sul campo, grazie anche alla pazienza di mia moglie, che mi sopporta da 35 anni.
Gianni |
 |
|
|
Giuseppe Passuello
Senior

244 invii |
Spedito - 18/02/2009 : 19:38:01
|
Non vedo l'ora Giovanni!! Sarà un onore per me anche se devo dire che mi sento molto l'assistente Aigor nel film Frankenstein Junior. Aspetta che abbasso gli occhiali   .
Ragazzi ovviamente prenderò appunti per voi....
Giuseppe |
Modificato da - Giuseppe Passuello su 18/02/2009 19:38:34 |
 |
|
|
Giovanni Sartori
Membro

70 invii |
Spedito - 20/02/2009 : 08:06:16
|
Ragazzi, ieri sera io e Giuseppe abbiamo effettuato le prove con il Led. Ma qualcosa è andato storto, e si è spento nel giro di pochi secondi. Posso dire che l'emissione di luce è stata sicuramente superiore a qualsiasi mia aspettativa, ma resta il dubbio che il test sia stato falsato da un malfunzionamento. Esprimendo delle prime considerazioni dopo il breve esperimento, si ha la sensazione , che se il flusso luminoso convogliato dal riflettore fosse simile o poco inferiore a quello emesso, potrebbe addirittura risultare eccessivo per un plantacquario... Non demordo, e riproverò ancora cercando i motivi del parziale fallimento.
Gianni |
 |
|
|
Giuseppe Passuello
Senior

244 invii |
Spedito - 20/02/2009 : 15:05:49
|
L'intensità luminosa era sicuramente impressionante a fronte di un consumo energetico ridicolo non paragonabile nemmeno alle intensità a cui ci hanno abitualo le HQI. Questa penso sia l'arma vincete per la tecnologia led in campo acquariofilo e non solo. La mia impressione, così come per Giovanni, è stata che il fascio di luce sia addirittura troppo concentrato e che potesse disturbare i coinquilini Pinnuti e piante ma credo che con un'opportuna diffusione si possa ovviare a tutto ciò.
Devo dire che la parziale riuscita di questo "esperimento" non ha inficiato minimamente il piacere di una nuova amicizia e la meraviglia di vedere le lussureggianti (a dir poco) vasche di Giovanni.
Giuseppe |
 |
|
|
Roberto Tiozzo
Junior

163 invii |
Spedito - 25/02/2009 : 13:42:15
|
Ho visto in un altro forum che uno si è autocostruito una plafoniera a led molto simile alla Elos, con risultati, a mio avviso, stupefacenti. Posso indicare il link o lo devo dare solo in privato? |
 |
|
|
Angelo Mortola
Senior

273 invii |
Spedito - 25/02/2009 : 17:26:29
|
A quando il prossimo esperimento? In caso di funzionamento del led con quali piante lo avresti sperimentato?
Angelo |
 |
|
|
Giovanni Sartori
Membro

70 invii |
Spedito - 25/02/2009 : 18:26:41
|
Sto aspettando che mi arrivi un nuovo Led uguale al precedente, poi passerò al montaggio e ai test. In verità vorrei effettuare la prima prova su un tappeto di glosso, che sta insediandosi alla grande in un'acquario da 60 litri,avviato da 3 mesi. Per ora sono indeciso perchè alterno la paura di rovinare tutto con un'esplosione algale, all'idea di preparare una vaschetta da 20 lt irradiandola esclusivamente con un Led modello Seoul P7. Vi sembrerà strano, ma mi preoccupa l'intensità luminosa sviluppata e gli effetti che potrebbe avere sulle povere piantine oggetto dell'esperimento. Vi terrò informati.
Gianni |
 |
|
Discussione  |
|